L'associazione
Cinema del reale

L'associazione Cinema del reale è un luogo di scambio, recupero, diffusione di film e documenti audiovisivi. Nasce con l'obiettivo di favorire la ricerca di film-maker, studiosi e appassionati intorno alla costruzione della memoria collettiva sulle realtà del mondo, dedicando particolare attenzione alle opere che raccontano aspetti sociali, ambientali, politici e culturali dell'Italia e dei paesi del Mediterraneo.

L'archivio consta di due nuclei: una prima sezione è finalizzata alla raccolta, alla promozione ed alla diffusione di opere cinematografiche che riguardano il "cinema del reale". In questa sezione rientrano, nello specifico, le opere degli autori annualmente invitati alla Festa di Cinema del reale, un festival dedicato al cinema documentario che da undici edizioni a questa parte si tiene a Specchia in provincia di Lecce. Gli autori premiati durante il festival divengono soci onorari dell'Archivio e si impegnano a fornire, per uso culturale, copia della loro produzione cinematografica.

La seconda sezione è invece dedicata alla ricerca, raccolta, conservazione e catalogazione di documenti audiovisivi. Spazia dai documenti di repertorio, storici, a quelli di attualità, e abbraccia i materiali più vari, da quelli cinematografici ai videomagnetici, dai sonori ai grafici e fotografici realizzati su ogni tipo di supporto.

Anche dal punto di vista tematico, questo nucleo non conosce confini: pur strutturandosi in macroaree specifiche, i suoi argomenti riguardano il territorio e tutto ciò che è connesso con la trasformazione del paesaggio fisico, sociale e culturale.

Tutto il materiale di pertinenza di Cinema del reale è archiviato e catalogato, strumenti indispensabili per l'accesso e la consultazione pubblica dei materiali.

Credits