Come costruire insieme
un Archivio del quartiere Leuca

Siamo in cerca dei tesori nascosti nei cassetti della tua famiglia. Sono immagini, fotografie, film di famiglia, di vacanza, di viaggio, appunti e diari filmati degli anni passati. Sono documenti amatoriali spesso ingnorati o dimenticati, materiale prezioso che con il vostro aiuto andrà ad arricchire l'archivio di quartiere. Un esercizio di memoria, che nasce da una dimensione privata e diventa patrimonio collettivo. A partire dalle immagini la narrazione diventa strumento di conoscenza del territorio per comprendere la storia e le trasformazioni di questa parte di città.

Cosa raccogliamo
Cosa
raccogliamo?

Siamo alla ricerca di immagini e ricordi che riguardano il quartiere Leuca, anche quelli custoditi negli angoli più remoti della tua casa. Se abiti, hai frequentato o vissuto in questa zona, apri i cassetti per scovare vecchie fotografie in bianco e nero, a colori, pellicole di film amatoriali in 8mm, super8, 16mm, 9,5mm e VHS che ritraggono momenti di vita della tua famiglia, matrimoni, feste, compleanni, viaggi, etc. Per Cinema del reale si tratta di materiale prezioso per la costruzione di un archivio di quartiere: ne faremo tesoro.

Perché lo raccogliamo
Perché
lo raccogliamo?

L'idea è quella di realizzare un vero e proprio "ritratto di quartiere" attraverso le testimonianze fotografiche e filmiche realizzate negli anni dai suoi abitanti. Far emergere storie, ricordi, testimonianze sul quartiere attraverso le memorie fotografiche e filmiche dei suoi abitanti. è un servizio alla comunità che Cinema del reale mette a disposizione della città. Un patrimonio di conoscenza che a sua volta potrà essere fruito, proprio come accade in una biblioteca, da artisti visivi, studiosi e soprattutto dagli stessi abitanti.

Cosa ne facciamo
Cosa
ne facciamo?

Abbiamo in mente mille idee e tanto da fare. Per iniziare, dopo aver raccolto il materiale, lo digitalizziamo e riconsegniamo al legittimo proprietario. Per il progetto Ti ricordi di via Leuca? Abbiamo realizzato questo sito web per raccogliere piccole storie di vita a partire da vecchie film o fotografie di famiglia. Produrremo delle visioni e delle videoinstallazioni pubbliche per raccontare attraverso le vostre immagini la storia del quartiere. In futuro, le metteremo a disposizione di chi volesse studiarle o utilizzarle all'interno di produzioni audiovisive, mostre o libri. Tutto questo, sempre dopo essere stati autorizzati dell'Archivio e dagli autori o titolari delle immagini.

Come partecipare?
Come
partecipare?

È davvero semplice: inizia subito la "caccia al tesoro" per ritrovare foto o pellicole degli anni passati che raccontano la tua storia o quella del quartiere Leuca. Poi chiama al +39.393.9257077 o scrivi a info@tiricordidivialeuca.it. Puoi anche portare il materiale personalmente presso il Centro raccolta dell'Archivio di Cinema del reale, al civico 3 in via Coppola a Lecce. Qui, ogni martedì, dalle 9 alle 13 raccogliamo e digitalizziamo le immagini prima di restituirtele.

Puoi anche decidere di donare il tuo materiale all'Archivio di Cinema del reale e creare così un fondo ad hoc nella collezione che porterà il tuo nome.

Credits